Il vero fascino dei Monti Pallidi emerge con i colori accesi del tramonto e quelli più delicati al mattino presto. Ecco perché dormire al rifugio Scoiattoli di fronte alle mitiche 5 Torri e alla Tofana di Rozes non può che suscitare un indimenticabile ricordo.
Costruito nel 1969 dalla guida alpina Lorenzo Lorenzi, è stato recentemente ristrutturato. Oggi è gestito con passione dai figli, Guido e Claudia, assieme a tutta la famiglia.
Il rifugio Scoiattoli è facilmente raggiungibile a piedi o con la seggiovia delle 5 Torri.
Collocato direttamente sulle piste da sci e al centro di una fitta rete di sentieri, si trova nelle immediate vicinanze del Museo della Grande Guerra all’aperto delle 5 Torri, dove si possono percorrere le trincee e le postazioni restaurate. In inverno è una delle tappe imperdibili per chi vuole percorrere con gli sci il Giro della Grande Guerra e il Super8 Ski Tour, oltre che essere al centro di numerosi itinerari da fare con le ciaspe.
Se la terrazza panoramica in stile moderno e totalmente riparata dagli alti vetri colpisce per la visuale mozzafiato sulle montagne di Cortina d'Ampezzo, gli interni in legno antico in stile tradizionale ampezzano regalano una sensazione di avvolgente calore.
È meta ambita di turisti da tutto il mondo e punto base per gli arrampicatori che si cimentano nella vicinissima palestra di roccia delle 5 Torri, senza dubbio la più importante e conosciuta della zona. Per non parlare delle ferrate vicine come le frequentatissime Averau e Ra Gusela.
Molto apprezzata la cucina che propone piatti tradizionali e locali. Da provare le “Violette ai sapori di bosco” – pasta fatta in casa aromatizzata con mirtilli. A completamento delle pietanze si possono gustare gli ottimi vini, anche al calice, italiani ed europei. Fiore all'occhiello i dolci fatti in casa, molti dei quali a base di ricotta fresca di malga. Da provare il salame al cioccolato accompagnato da una crema alla vaniglia e la Meringa Scoiattoli preparata al momento.
La famiglia Lorenzi organizza numerosi eventi come feste e concerti di musica dal vivo oltre che serate “alternative”. Imperdibile la *Vasca Botte, all'aperto e costantemente riscaldata da una stufa a legna, dalla quale ammirare immersi nell'acqua calda il paesaggio circostante. Un'altra proposta che unisce sport, gastronomia e cieli stellati d'alta quota sono le Cene al Chiaro di Luna ogni venerdì e sabato che prevedono: salita al rifugio con la seggiovia illuminata, cena tipica e discesa con gli sci, a piedi, con la motoslitta o gattino delle nevi.
Per cene, pranzi per eventi e matrimoni il trasporto viene effettuato con la seggiovia delle 5 Torri, in estate anche con servizio Jeep.
Apertura stagione estiva: da metà giugno a fine settembre
Apertura stagione invernale: da metà novembre ad aprile
Camere e prezzi
Il rifugio Scoiattoli dispone di 42 posti letto disposti in camere da 2 a 10 letti a castello con uso biancheria e 3 bagni con doccia sul piano.
Si offre:
- servizio di mezza pensione
- letto (con lenzuola nelle camere )
- cena a scelta ( 4-5 primi, 4-5 secondi anche piatti vegetariani, contorno e dessert).
- ricca e abbondante colazione internazionale a buffet
- doccia con acqua calda
- 1 telo doccia
Prezzi
- Euro 90,00 per persona nelle camere ad uso privato da 2 a 5 letti a castello
- Euro 85,00 per persona nelle 2 camere da 8 e 10 letti a castello. In queste stanze i posti vengano occupati tutti quindi ci si può ritrovare in camera con persone sconosciute.
- Bambini fino 12 anni sconto euro 10,00
- Bambini fino 3 anni con servizio B&B euro 15,00
ESTATE
• CHECK IN MAX ORE 20.30
• CHECK OUT ORE 10.00
INVERNO
• CHECK IN MAX ORE 16.30
• CHECK OUT ORE 10.00
*Informazioni utili per l'utilizzo della “Vasca Botte”
- La vasca botte del rifugio Scoiattoli è un servizio aggiuntivo ed esclusivo per chi prenota e soggiorna presso il rifugio Scoiattoli, che va prenotata con largo anticipo. ATTENZIONE: la prenotazione delle camere non include anche l’utilizzo della vasca ma va specificato di voler usufruire di tale servizio. Il motivo è che la vasca può essere utilizzata una sola volta al giorno in quanto la preparazione della stessa richiede molto tempo.
- La vasca può ospitare comodamente 6 persone.
- Costo: 200 euro. Nel prezzo è compresa una bottiglia di champagne. Lo champagne viene servito accompagnato da crostini. Su richiesta è possibile ordinare al posto della bottiglia di champagne, una bottiglia di prosecco o bibite ma il prezzo rimane invariato.
- Dove e quando: 5 Torri, presso il rifugio Scoiattoli - nel corso di tutta la stagione invernale.
- Per prenotare: direttamente dal sito
- tel +39 0436 867939 - 333 8146960 mail: info@rifugioscoiattoli.it